Simest ha indetto un bando di finanziamento, con scadenza maggio 2022, con l’obiettivo di supportare le aziende, nello sviluppo o nel miglioramento di soluzioni eCommerce internazionali.
I fondi stanziati sono destinati allo sviluppo di piattaforme eCommerce, e il finanziamento delle attività di comunicazione, sia di proprietà sia su marketplace, con investimenti fino a 300.000 euro ad azienda.
Il bando si rivolge alle PMI italiane e PMI innovative, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
I canali di commercio elettronico oggetto di finanziamento sono:
- eCommerce proprietari, per la realizzazione di un progetto di investimento digitale finalizzato alla creazione o al miglioramento di una piattaforma di proprietà, internazionale
- Marketplace, con l'accesso a una piattaforma di terzi per la commercializzazione di beni o servizi.
Il finanziamento
È previsto un finanziamento a fondo perduto fino al 25% dell’investimento, che sale fino al 40% per le PMI che abbiano almeno una sede operativa nel sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Per la restante quota, e fino al 100% dell’investimento, è previsto un finanziamento a tasso agevolato in 4 anni.
L’Importo minimo è pari a € 10.000 mentre l’importo massimo finanziabile è pari a:
- fino a € 300.000 per una piattaforma propria, con un investimento totale non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa
- fino a € 200.000 per una piattaforma di terzi, con un investimento comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Spese ammissibili
Come detto, i fondi stanziati dal bando potranno essere spesi per la creazione e lo sviluppo di una piattaforma propria o per l’utilizzo di un marketplace, in particolare quindi per:
- creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
- estensioni di componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
- creazione e configurazione app
- spese di hosting del dominio della piattaforma, queste ultime con alcune limitazioni riguardo alle certificazioni di hosting
- spese di avvio dell’utilizzo di un marketplace
- fee per utilizzo della piattaforma oppure di un marketplace
- spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
- aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
- sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione o consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
- registrazione, omologazione e tutela del marchio
- spese per certificazioni internazionali di prodotto.
Inoltre, una parte del budget potrà essere destinata ad attività promozionali e di marketing oltre che per la formazione relativa al progetto, tra le attività finanziabili:
- spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del marketplace
- spese per web marketing
- spese per comunicazione
- formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
Tempistiche
Il finanziamento dovrà essere speso entro 12 mesi a partire dalla data di stipula del contratto con Simest. La durata del finanziamento è di 4 anni, a decorrere dalla data di stipula del contratto, di cui 1 anno come periodo di preammortamento e 3 anni come arco di tempo per il rimborso.
Il finanziamento è erogato in due tranche: la prima, pari al 50% versata come anticipo; la seconda invece, pari al restante 50%, saranno pagati a fronte del rendiconto delle spese sostenute.