I numeri dell'eCommerce confermano una tendenza già consolidata negli scorsi anni: gli acquisti degli utenti si vanno sempre più concretizzando attraverso l'online.
Quali saranno le evoluzioni che ci si deve aspettare per i prossimi anni? Chi sono i top player del settore e su quali valori si attestano? In che modo la pandemia ha modificato i processi di acquisto da parte degli utenti? Vediamo ora qualche dato che ci aiuti a comprendere meglio la portata di questo fenomeno.
Il valore dell'eCommerce nel mondo si attesta intorno ai 15.751 miliardi di dollari.
Così diviso:
- B2C 23,0 %
- B2B: 77,0 %
Nel 2019 il 14,1% delle vendite al dettaglio nel mondo sono passate attraverso l'e-commerce. Si stima che l'incidenza delle vendite online sul totale delle vendite nel commercio al dettaglio raggiungerà il 22% entro il 2023.
Spese per categoria nel mondo (miliardi di dollari)
- 620,1 $ Fashion & Beauty
- 456,9 $ Elettronica & Media fisici
- 168,8 $ Food & Personal Care
- 316,7 $ Mobili ed Accessori
- 382,2 $ Giochi & Hobby
- 13,5' $ Trilion Viaggi & Accomodation
- 13,59 $ Musica digitale
- 83,15 $ Videogiochi
Percentuale di utenti internet tra i 16 ed i 64 anni che hanno acquistato online negli ultimi mesi
E-COMMERCE IN ITALIA
Dei 60 milioni di italiani, 49,5 sono utenti di internet.
24 milioni sono attivi nell'e-Commerce. Il fatturato del settore ha segnato il +200 % nel periodo 2014-2019.
Il valore dell'e-Commerce nel nostro Paese si attesta su quota 48,5 miliardi
Il 76% degli utenti e-commerce ha acquistato da mobile nel corso dell’ultimo anno, contro una media europea del 64%.
Il 98% degli utenti ha acquistato tramite marketplace nel corso dello scorso anno e 31,6 milioni di persone hanno acquistato online da siti esteri, in particolare si acquista da:
- Cina
- UK
- Stati Uniti
- Germania
Metodo di pagamenti in Italia
- 41% carte di credito
- 8 % cash
- 10 % bonifico
- 29% e-Wallet
- 12 % altri
Le ricerche e-commerce più frequenti su Google
Focus: Covid
Il Covid ha certamente cambiato le abitudini di acquisto nel mondo ed in Italia. Abbiamo assistito ad un generale aumento delle transazioni online e ad una corsa da parte delle aziende ad aprire, o a rinnovare, canali di vendita e-commerce. Questo ha rappresentato una grossa sfida soprattutto per la logistica generale e per quella di ogni singolo shop.
Le categorie con la maggior crescita d'interesse
- Sicurezza sul lavoro
- webcam
- tende da sole
- tapis roulant
- guanti
- ricambi auto
- tappeti
- sedie giardino
- abiti da sera
- piscine.
Le categorie con il maggior calo d'interesse
- Accessori seggioli auto
- scarpe donna
- scarpe da sport
- catene da neve
- seggiolini auto
- valigie
- playmobil
- scarpe indoor
- navigatori satellitari
- scarpe da calcio.