Al momento di scegliere come entrare nel mondo dell’eCommerce e quindi come attivare il proprio canale di vendita online ci si trova davanti a un primo, importante quesito: creare un sito eCommerce proprietario del brand o vendere i propri prodotti all’interno di un marketplace?
Da una prima valutazione seguono alcune fondamentali scelte strategiche nonché l'evoluzione in un senso, o in un altro del proprio business.
Il mondo dell'eCommerce è vario e articolato e propone diverse tipologie di rivenditori online.
- Marketplace, quali Amazon.
- eCommerce di brand, come ad esempio chicco.it
Marketplace
I marketplace sono piattaforme commerciali, online, che offrono l’opportunità di vendere i propri prodotti ad un vasto pubblico che già conosce, ed utilizza, la piattaforma per i propri acquisti.
Si tratta di un’ottima opportunità in termini di visibilità grazie al grande traffico che questi aggregatori raccolgono e all’ottimo posizionamento delle loro pagine all’interno del ranking dei motori di ricerca.
Molte delle attività di gestione, si pensi alla fatturazione, alla spedizione e alla logistica, sono gestite direttamente dal marketplace, così da sollevare l’azienda da una serie di incombenze.
Di contro si entra in un ambiente dalla elevata competitività con il rischio di non far emergere le caratteristiche differenzianti del brand e del prodotto.
I marketplace sono siti Web che vendono beni di diversi venditori o marchi. I mercati più famosi sono Amazon ed Ebay. A seconda del tipo di prodotto che vendono, i mercati possono essere suddivisi in:
- verticale, vale a dire con un'unica tipologia di prodotto (es. Zalando perché dedicato all'abbigliamento)
- orizzontale: diversi prodotti e servizi (es. Amazon.com).
Marketplace Pro vs Minus
PRO
- Enorme quantità di utenti registrati
- traffico ad alto volume
- molti strumenti di marketing disponibili
- logistica
- fiducia dei clienti
- grandi prestazioni SEO
- internazionale
Platform
- Pronto all'uso
- manutenzione, evoluzione e sicurezza responsabile degli e-tailer
CONTRO
- Commissioni sulle vendite
- dati utente non completamente disponibili
- concorrenti sulla stessa piattaforma (nessuna differenza di servizio)
- confronto dei prezzi e guerra dei prezzi
- nuova e specifica logica SEO
- nessuna visibilità delle logiche dietro la piattaforma
Platform
- Layout fisso e nessuna possibilità di soluzione personalizzata
- metodi di pagamento fissi
eCommerce proprietario
L’eCommerce è un sito in cui un’azienda vende i propri prodotti e/o servizi online.
La proprietà della piattaforma garantisce un controllo completo su tutti gli aspetti del sito e delle sue politiche di vendita. Il canale di vendita online diventa, così, un vero e proprio strumento di marketing, oltre che commerciale, in grado di comunicare con pienezza i valori del brand, la propria immagine e le specifiche scelte dell’azienda in ambito di comunicazione e marketing appunto.
La gestione di questo genere di sito è a totale carico dell’azienda che può scegliere se seguirla tramite risorse interne, possibilmente dedicate o affidarsi a partener terzi specializzati per la gestione del canale in outsourcing.
eCommerce proprietario Pro vs Minus
PRO
- Pieno controllo sulle attività di marketing e vendita
- proprietà dei dati e dell'analisi degli utenti
- nessuna concorrenza sulla stessa piattaforma
- il miglior posizionamento del marchio.
Platform
- Flessibilità
- possibilità di creare layout e funzionalità personalizzate
- possibilità di introdurre diversi metodi di pagamento.
CONTRO
- SEO e investimenti di marketing per guidare il traffico verso il sito
- investimenti e attività ad hoc per costruire una base clienti
- commissioni per le vendite (a seconda del modello di gestione).
- time-to-market più lungo
- necessità di integrare la logistica.
Platform
- Investimento di set-up
- costi di manutenzione, evoluzione e sicurezza.
eCommerce proprietario: scelta della piattaforma
Piattaforma proprietaria
Piattaforme di proprietà del fornitore che si occupa della gestione dell'e-commerce in outsourcing totale o parziale.
Ideali per:
- Chi ha una previsione di fatturato inferiore a 50 milioni
- coloro che desiderano una piattaforma semplice senza costi fissi
- coloro che vogliono ridurre al minimo lo sforzo per la fase di configurazione
- coloro che scelgono di diminuire l’effort per manutenzione e sicurezza
Piattaforma di mercato
Piattaforme standard di mercato come Magento o Spotify
Ideali per:
- coloro che hanno una previsione di fatturato superiore a 50 milioni e sono in grado di sostenere costi fissi.
- coloro che vogliono sviluppare integrazioni omnicanale.
- coloro che vogliono essere più indipendenti dai fornitori di tecnologia
- coloro che vogliono sviluppare un modello di gestione interno (medio-lungo termine)
- coloro che hanno abbastanza tempo e budget per la fase di configurazione
Modello misto
Al fine di sfruttare i punti di forza di ogni tipo di e-commerce, i brand dovrebbero essere presenti in ogni canale, identificando il giusto posizionamento e le giuste leve per ogni canale.
Il modello misto, se ben gestito, consente di ottenere il massimo dei due mondi. Molte aziende scelgono di dedicare solo parte del catalogo al mondo marketplace e gestire l’intera gamma di prodotti disponibili sul proprio sito proprietario.